In una tazzina di caffè c'è un viaggio intorno al mondo, che parte dalle piantagioni fino ad arrivare  a noi.

C'è il sudore di milioni di persone, la passione, l'amore e la dedizione che svolgono nel proprio lavoro..

IL NOSTRO MONDO

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti alla famiglia delle Rubiacee del genere Coffea.

Sebbene all'interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, le specie coltivate più diffuse sono la Coffea Arabica e la Coffea Canephora, meglio conosciute come: Arabica e Robusta.

La coltivazione del caffè prospera nella fascia compresa tra i due tropici con coltivazioni che spaziano dalle pendici delle montagne fino alle coste del mare.


Arabica o robusta?

ARABICA

Se vi piace un caffè aromatico e profumato, delicato e morbido, dolce ma nello stesso tempo un po’ acido siete sicuramente degli amanti del caffè Arabica o con una buona percentuale di Arabica.

Il caffè Arabica ha circa la metà o un terzo della caffeina della Robusta, da 0,8% A 1,4%.

ROBUSTA

Se vi piace un caffè dal gusto deciso e ricco, dall’aroma intenso e persistente che tende all’amaro, corposto e dal gusto “ Cioccolatoso”, siete sicuramente degli amanti del caffè Robusta o di una miscela di caffè con una buona percentuale di Robusta.

Il caffè Robusta ha una caffeina tra il 1,7% e il 4% a seconda della varietà.


La differenza tra le due specie non è solo da cercarsi nel gusto o nel contenuto di caffeina, infatti la prima importante differenza è genetica: l'arabica ha 44 cromosomi  e la robusta 22.

Se andiamo poi ad analizzare sotto un aspetto puramente estetico notiamo come i chicchi di Arabica e di Robusta si distinguono facilmente: quelli di arabica sono più allungati e ovali, quelli di robusta invece hanno una forma più arrotondata e presentano un solco più o meno dritto.

Arabica – E’ la qualità più pregiata di caffè. Ha origine nel territorio montuoso dell’Etiopia e fu coltivata per la prima volta nell’odierno Yemen. L’Arabica cresce rigogliosa nelle zone tropicali tra gli 1000 e i 2000 metri sul livello del mare, con temperature non più alte di 24° abbastanza ombreggiate. Questa specie è più delicata rispetto alla varietà Robusta; non sopporta la siccità o piogge continue, il gelo o il vento forte. Questa pianta prospera facilmente in America Centrale e in Sudamerica, ma anche nelle coste orientali dell’Africa.

Robusta – E’ la seconda specie di caffè più prodotto al mondo dopo l’Arabica. Scoperta nel XVIII secolo in Congo, deve il nome alla particolare resistenza alle malattie e ai parassiti. Cresce in Brasile, in Africa e nel Sud-Est Asiatico.

Questa specie si caratterizza per l’adattabilità, la velocità di crescita e l’elevata tolleranza agli sbalzi di temperatura, qualità decisamente più spiccate rispetto all’Arabica.

La pianta Robusta viene coltivata in zone pianeggianti tra gli 0 e gli 800 metri sul livello del mare, aree anche assolate, e produce dei chicchi di caffè con un colore giallo bronzeo.


IL MEGLIO DI ARABICA E ROBUSTA NELLE NOSTRE MISCELE